Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Al Lavoro Sicuri per un Sicuro Lavoro
locandina del seminario  A San Benedetto si parla di sicurezza sul lavoro

Lunedì 14 luglio all'Auditorium seminario rivolto ai rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza che hanno seguito un corso promosso dalla Provincia

11/07/2008 01:35:50 - E’ in programma per lunedì 14 luglio, con inizio alle 8,30, presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, una giornata formativa dedicata ai Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS) della Provincia di Ascoli Piceno su “Il nuovo Testo Unico in materia di sicurezza e salute sul lavoro”.

L’iniziativa si inserisce tra quelle previste dal protocollo d’intesa “Per l’interazione e lo sviluppo di un sistema efficace di prevenzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” sottoscritto dalla Provincia con le segreterie provinciali di CGIL-CISL-UIL e costituisce il momento conclusivo dei quattro corsi realizzati presso i Centri locali per la Formazione della provincia proprio per i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza. I corsi, completamente gratuiti, hanno voluto offrire elementi di conoscenza molto importanti per coloro che, nelle aziende, si occupano di questo delicato tema e si sono incentrati sulla normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, sugli elementi necessari per individuare, valutare e prevenire il rischio, sulle procedure di gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.

Contemporaneamente sta per partire anche una campagna di promozione della sicurezza sul lavoro attraverso un’attività di comunicazione realizzata mediante l’affissione di manifesti riportanti alcuni dei lavori grafici degli studenti che hanno partecipato nelle varie edizioni del concorso “Al Lavoro Sicuri per un sicuro lavoro”.

“Con queste iniziative – afferma l’assessore provinciale alla formazione professionale e politiche attive del lavoro Emidio Mandozzi – stiamo portando avanti un impegno istituzionale di promozione della cultura della sicurezza necessario per sensibilizzare imprese e lavoratori su un tema così importante che troppo spesso ritorna nei fatti di cronaca. Non è mai sufficiente ricordare che l’Italia detiene il primato europeo, assolutamente non invidiabile, delle vittime sul lavoro. Un primato che è ancor più allarmante se consideriamo che nei dati ufficiali non sono compresi gli incidenti che si registrano nell’ambito del lavoro nero”.

“Abbiamo iniziato da tempo – continua l’assessore Mandozzi – a promuovere iniziative formative e culturali sui temi della sicurezza partendo dai giovani, lavoratori del futuro, con il concorso “Al lavoro sicuri per un sicuro lavoro”, ma anche prevedendo dei moduli obbligatori in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro in tutti i corsi finanziati e autorizzati da questo assessorato. Questa ulteriore giornata formativa, organizzata in collaborazione con le organizzazioni sindacali e i Dipartimenti Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro delle zone territoriali Asur della Provincia, rappresenta un ulteriore investimento per destare la maggiore attenzione possibile sulla necessità di una prevenzione senza la quale il fenomeno delle morti bianche non potrà essere arginato”.