Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Progetto Helios. E... state con noi

locandina_Helios Numero Verde 800 450 020Numero Verde gratuito 800 450 020

7 giorni su 7
dal 1° giugno al 15 settembre
dalle 9.00 alle 19.00

Giunto alla sua VI edizione, il Progetto Helios, approvato dal Dirigente Servizio Salute della Giunta Regionale e su iniziativa dell'Assessore alla Sanità, offre un servizio giornaliero gratuito di chiamate attive, dalle ore 9.00 alle 19.00, a partire dal 1° Giugno al 15 Settembre, compresi festivi e prefestivi, per l'assistenza telefonica domiciliare agli anziani.
Il progetto è orientato in un'ottica di piena integrazione dei servizi territoriali sanitari, vede coinvolti infatti i Distretti Sanitari, i Medici di Famiglia e le strutture ospedaliere ed ambulatoriali dislocate in tutto il territorio regionale. L'iniziativa interessa gli anziani residenti nei Comuni della Regione Marche con più di 20mila abitanti.

Nato come sistema di cure e tutela dell'anziano per far fronte all'emergenza climatica estiva, il Servizio offerto dal Progetto Helios si pone l'obiettivo di affrontare la "fragilità" che contraddistingue l'utente anziano, una fragilità che ha ripercussioni non esclusivamente sul piano della salute fisica, ma che è fatta nella maggior parte dei casi, di solitudine e di emarginazione sociale.
Gli operatori Helios forniranno informazioni sull'accesso ai servizi sanitari, sulle fasce orarie di continuità assistenziale, sulla corretta igiene dietetica, accerteranno, per quanto possibile telefonicamente, lo stato psico-ficico della persona; compito principale sarà quello di far rimanere l'anziano in casa, nel proprio ambiente, in una situazione "protetta", assicurando in tal modo una forma di tutela e di controllo costante delle sue condizioni generali.

logo_protezione_civile_MarcheLo staff della Protezione Civile in linea diretta con gli operatori per fornire aggiornamenti sul MONITORAGGIO DEL METEO nel territorio marchigiano con le previsioni sulle eventuali emergenze climatiche, i bollettini sulle temperature massime, il livello di umidità, di pioggia, pressione metereologica, direzione ed intensità dei venti ecc..

Sul download della barra menù di destra è possibile consultare il materiale relativo alla Campagna Informativa realizzata dall'Asur. Il depliant realizzato dall'Asur "Progetto Helios E...state con noi", assieme alla locandina e l'opuscolo ideato dalla Clinica Dermatologica della Regione Marche "Consigli per una piacevole vacanza al sole, ma senza rischi!" sono in distribuzione presso le farmacie del territorio marchigiano, le strutture sanitarie territoriali, gli ospedali, le Zone Territoriali, le Aziende Ospedaliere e gli ambulatori di Medicina di gruppo.

klikka il Bollettino METEO

Come aderire al Progetto Helios?
Per aderire al Progetto Helios è necessario compilare il MODULO ADESIONE al Servizio (scaricabile in formato word sul download di destra) e consegnarlo compilato in tutte le sue parti al proprio Medico di Famiglia o al Distretto Sanitario di appartenenza o direttamente all'Area Comunicazione ASUR all'indirizzo e-mail comunicazione.asur@sanita.marche.it, via fax allo 071 8705383 o per mezzo posta ordinaria all'indirizzo Area Comunicazione ASUR Via Cristoforo Colombo, 106 - 60125 Ancona.
 
Per informazioni sul Servizio:
Area Comunicazione ASUR
tel. 071 8705381
Versione stampabile