Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
La donazione del cordone ombelicale: uno scenario, molti attori
 
klikkare due volte la locandina per ingrandirla 

Auditorium della Biblioteca comunale il giorno 26 giugno ’09 dalle ore 9 alle ore 18.

Saranno presenti relatori illustri, tra cui il prof.Giuliano Grazzini ,  Direttore del Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità , la prof.ssa Gabriella Girelli , professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma, il dott.Antonio Iacone , Direttore del Dipartimento Trasfusionale dell’Ospedale di Pescara, il dott. Mario Piani, Direttore del DIRMT regionale ,la presidente dell’ADISCO Marche dott.Paola Castellucci e molti altri.

Il corso ha la finalità di definire i comportamenti e di aggiornare le figure professionali che hanno una parte molto importante in questa complessa procedura: ostetriche, ginecologi,pediatri,  infermiere,dirigenti e  tecnici di Medicina Trasfusionale.

Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione della raccolta dei cordoni ombelicali nella Regione ed in particolare all’Ospedale di San Benedetto ,  dove sono stati in tre mesi  raccolti ben  21 cordoni ombelicali !

La popolazione ha accettato entusiasticamente il nostro invito a donare il cordone e moltissime  coppie sono venute al Trasfusionale e in Ostetricia per eseguire le “prove di idoneità” alla donazione. Oltre alle molte gravide , che hanno già donato, altre decine sono in attesa del parto e già dichiarate idonee.

Corso di Aggiornamento
Venerdì 26 giugno 2009, dalle ore 9 alle ore 18
Auditorium Biblioteca Comunale
San Benedetto del Tronto

Versione stampabile