Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Il Dipartimanto di Prevenzione dell'ASUR-ZT12 forma e informa
Prof. Ettore Capri

Il Dipartimento di Prevenzione della ASUR Zona Territoriale n.12 di San Benedetto del Tronto, diretto dal Dott.Luigi Persiani, ha organizzato un importante corso di formazione aziendale rivolto a medici, veterinari e tecnici della prevenzione dal titolo “ Controllo Ufficiale degli Alimenti Reg.CE n.882/04 e n.854/04” che si è svolto presso la sala convegni del presidio ospedaliero “Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto nei giorni 5, 6 e 7 Novembre 2009. Al corso è intervenuto un qualità di responsabile scientifico e docente il Prof. Ettore Capri il quale, oltre ad essere ricercatore presso l’Istituto di chimica Agraria ed Ambientale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,  ricercatore e autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, nonchè responsabile di svariati progetti di ricerca internazionali, rappresenta una personalità in materia di sicurezza alimentare essendo responsabile di diversi progetti di ricerca internazionali e membro del PPR dell’EFSA, l’Autorità Europea Alimentare.

A partire dalle esigenze rilevate dal co-responsabile scientifico, il T.P.Coord. Ruggero Latini, il corso ha centrato l’obiettivo di contribuire all’acquisizione di una adeguata qualificazione degli operatori sanitari che permetta loro di mettere in atto le nuove procedure di controllo e verifica (ispezione, monitoraggio, verifica, sorveglianza e audit) e di far fronte a compiti sempre più complessi ed interdisciplinari in un contesto di continue trasformazioni dei processi produttivi e di nuovi rischi emergenti per la salute dei consumatori
EFSA TP R. Latini

Nei giorni 29, 30 e 31 Ottobre 2009 il Dipartimento di Prevenzione della ASUR Zona Territoriale n. 12 aveva organizzato un altro importante corso di formazione aziendale rivolto a medici, veterinari e tecnici della prevenzione dal titolo “Provvedimenti e Sanzioni in Materia di Sicurezza Alimentare – D.Lgs n.190/06 e n.193/07
Sono intervenuti come docenti  l’Avv. Eleonora Marcolini (responsabile scientifico), il T.P.Coord. Ruggero Latini (entrambi responsabili scientifici del corso), il Dott. Simone Calzolaio, ricercatore in Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata e autore di numerose pubblicazioni e l’Avv. Carlo Baseggio, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo.
Il corso ha conseguito l’obiettivo di rispondere alla emergente difficoltà del personale sanitario nell’affrontare in maniera omogenea e con un certo grado di sicurezza l’aspetto sanzionatorio legato all’attività di controllo ufficiale in materia di sicurezza alimentare, fornendo ai partecipanti una base di contenuti sulla disciplina e giurisprudenza amministrativa in materia di sanzioni amministrative, il quadro delle competenze e della funzioni in materia di sicurezza alimentare, una illustrazione della legislazione sanzionatoria nazionale con profili di intersezione con la disciplina comunitaria ed una fase interattiva con analisi di atti elaborati del lavoro di gruppo.

 

Consultare gli atti del convegno allegati