Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Obiettivo Salute: i Farmaci

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale n.12 di San Benedetto del Tronto ed i Sindaci dei Comuni dell’Ambito Sociale n.21 hanno deciso di iniziare una collaborazione su temi riguardanti la salute, mediante la pubblicazione di articoli di argomento sanitario sui giornali inviati dai Comuni alle famiglie o distribuiti nei locali pubblici.

Gli stessi articoli sono stampati su manifesti e pieghevoli per le sale di attesa degli ambulatori dei medici di medicina generale e delle strutture della ASL e presso le farmacie convenzionate.

Conservare la salute non dipende solo da medici e farmaci; il modo migliore per evitare le malattie è fare una vita salubre giorno per giorno: in casa, sul lavoro, a tavola, per strada, nel tempo libero. Bastano gli esempi del fumo di sigaretta o degli incidenti stradali per capire quanto sia importante una corretta informazione sui rischi ed i benefici delle diverse scelte, sia del singolo che della collettività.

 I cittadini sono chiamati a fare un uso consapevole delle risorse che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) mette a disposizione, sia per non sprecarle, con possibile aumento delle tasse, sia soprattutto per avere il massimo beneficio ed evitare danni; è quindi un diritto dei cittadini essere informati ed un dovere delle istituzioni informarli.

 Il primo argomento affrontato è quello dei farmaci, in quanto interessa praticamente tutti, essendo pochi coloro che non ne fanno uso, in modo saltuario o protratto. I farmaci e gli accertamenti non sono mai innocui ed ogni intervento inutile o superfluo è potenzialmente dannoso; non è un caso che la prima regola seguita dai medici fin dall’antichità sia “primum non nocere” cioè prima di tutto non fare danni.

Con la collaborazione dei cittadini, dei farmacisti, dei medici di famiglia e degli specialisti e con una serie di azioni previste dalle leggi vigenti, è possibile garantire tutti i farmaci di cui i cittadini hanno bisogno.

Consultare il Manifesto allegato

 

Versione stampabile




Download:
  • Manifesto