Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_ASL##
##CANALE_ZONATERRITORIALE##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONI##
##CANALE_PORTALE##
##CANALE_ATTI##
##CANALE_SITI##
Servizio Igene e Sanità Pubblica

SERVIZIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA

 

Prestazioni:

  • Attività ambulatoriale (in collaborazione con il servizio SIAN)
  • Vigilanza, profilassi e controllo delle malattie infettive
  • Vigilanza e profilassi delle malattie cronico-degenerative
  • Vigilanza igienico sanitaria
  • Polizia Mortuaria
  • Igiene edilizia

Epidemiologia

 

L’attività del servizio ISP si attua presso gli ambulatori (si veda l’orario riportato alle pagine precedenti) e sul territorio e presso le sedi amministrative. 

Il servizio ISP ha come scopo principale la tutela della salute della collettività e del singolo individuo, ed esplica questa azione attraverso il controllo dei fattori che possono provocare delle malattie nell’uomo.

Per quanto riguarda le malattie infettive, il mezzo principale di prevenzione e controllo sono le vaccinazioni, che, come detto più volte vengono effettuate presso gli ambulatori del servizio sparsi nel territorio. Le vaccinazioni sono in parte obbligatorie per legge ed in parte facoltative. Il calendario delle vaccinazioni obbligatorie prevede la somministrazione dei vaccini ANTITETANICO, ANTIDFTERICO, ANTIPOLIOMIELITICO, ANTIEPATITE VIRALE B. Tali vaccini vengono somministrati nel primo anno di vita secondo un calendario prestabilito; successivamente, si effettua un richiamo di vaccinazione antitetanica e antidifterica al sesto anno di vita. I vaccini facoltativi sono molti, e vengono proposti dagli operatori nel corso delle sedute vaccinali per il ciclo obbligatorio. Tali vaccini sono il vaccino ANTIPERTOSSE, quello ANTIEMOFILO, il vaccino trivalente ANTI MORBILLO-PAROTITE-ROSOLIA.

Esistono anche vaccinazioni raccomandate per l’età adulta: importante è la vaccinazione ANTINFLUENZALE, che viene proposta ogni anno, in autunno, con la collaborazione dei medici di famiglia, presso i cui studi viene somministrata. Altro vaccino importante per l’età adulta è il vaccino ANTIEPATITE VIRALE B, obbligatorio nell’infanzia, ma fortemente consigliato per alcune categorie di soggetti “a rischio”. Proposto anche il vaccino ANTIPNEUMOCOCCICO, contro la polmonite, utile nell’età adulto-anziana.

Recentemente è stato attivato un servizio di vaccinazione a pagamento per l’infanzia e per i viaggiatori (antimeningite, antiepatite virale A, antitifica ecc.)

Le malattie non infettive, ossia le malattie dette cronico-degenerative, sono combattute mediante la ricerca delle possibili cause che le provocano. Da ciò l’attività di controllo dei fattori di inquinamento (per la cui rilevazione e misurazione è competente l’Agenzia Regionale per l’Ambiente delle Marche (ARPAM).

L’attività di igiene edilizia viene svolta dall’ufficio tecnico, che ha sede a Castelraimondo, ed è gestito dal Geom. Alberto Ruiti, che è a disposizione del pubblico tutti i giorni su appuntamento .