Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comunicazione e Stampa

 U.R.P. 

 

  

Direttore U.O.C. “U.R.P. e Qualità’” 

Dott. Massimo Esposito

 Responsabile P.O. : Dott.ssa Lambertelli Arcangela

Back-office: Katia Amadio

L'Ufficio URP è collocato al piano 1, del corpo F

Orario d’apertura al pubblico: ore 09.30-13.30
Dal lunedì al venerdì

Recapito telefonico e fax: 0735 793507

e-mail: urp.av5@sanita.marche.it

 

Descrizione generale 

La comunicazione istituzionale e sociale dell'Azienda è espletata dall'URP, che ha lo scopo di coordinare, integrare e massimizzare le risorse umane ed economiche e rendere efficenti ed efficaci le relazioni con i cittadini.
 
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo di incontro tra il cittadino/utente e l’Azienda ed ha il compito di facilitare la comunicazione, tra i cittadini/utenti del Servizio Sanitario,dando loro la possibilità di essere ascoltati, di essere tutelati da eventuali disservizi o comportamenti lesivi da parte dell’Azienda.

In sintesi, attraverso l’URP si realizza una continua e costante collaborazione tra il cittadino/utente con le sue richieste, le sue esigenze, le sue attese, con i suoi diritti e l’organizzazione dell'Azienda con le sue procedure, le sue capacità, le sue offerte e le sue proposte innovative nell'erogazione dei servizi. 
 
Funzioni
 
- Informare l’utente sulle modalità di utilizzo dei servizi, sulle procedure di accesso atti amministrativi, sulla trasparenza delle procedure Amministrative con comunicazione dei responsabili dei procedimenti e sui tempi di conclusione degli stessi.

- Accogliere segnalazioni e reclami dell’utente riguardanti atti e comportamenti che limitano la fruibilità delle prestazioni sanitarie.

- Accogliere suggerimenti degli utenti per migliorare la qualità delle prestazioni erogate o degli eventuali encomi.

- Monitorare sistematicamente i bisogni e il livelli di soddisfazione dei cittadini/utenti relativamente ai servizi dell’Azienda per proporre misure correttive ed adeguamenti che migliorino la qualità delle prestazioni erogate. 
 
Attività
 
- Dare attuazione al principio di trasparenza dell’attività amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta e dettagliata informazione.
- Agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini/utenti attraverso: illustrazione delle disposizioni normative, amministrative, informazione sulle strutture e sui compiti dell’ASUR della Zona Territoriale 12.
- Rilevare, attraverso l’ascolto diretto dei cittadini/utenti il livello di soddisfazione dei servizi erogati e collaborare per adeguare i fattori che ne determinano la qualità e l'efficenza.
- Proporre correttivi per favorire l'innovazione delle strutture, la semplificazione dei linguaggi amministrativi e l’aggiornamento continuo e costante delle modalità con cui l’Azienda si propone all’utenza.
- Garantire la reciproca informazione tra URP e le strutture operanti all'interno dell’Azienda e tra gli URP delle Zone Territoriali ed altri Enti.