Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Servizio Civile volontario
Servizio Civile Volontario all'ASUR-ZT12

Il 28 febbraio 2006 si è concluso il primo anno di attività dei Volontari del Servizio Civile nell’ASUR–Zona Territoriale n.12 di San Benedetto del Tronto.
Le 13 Volontarie selezionate hanno preso servizio il 1° marzo 2005 per la realizzazione di 4 Progetti presentati dalla Zona Territoriale n.12 di San Benedetto del Tronto ed approvati dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
Le Volontarie sono state impiegate nei seguenti Progetti:

-“Essere e fare con i bambini” con il compito di offrire ai piccoli ricoverati un intrattenimento basato su attività ludiche e ricreative, creando un ambiente accogliente oltre che a fornire alle famiglie ed al personale dell’U.O. di Pediatria un importante supporto.

-“Partecipazione H” con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e favorire l’integrazione delle persone svantaggiate o a rischio di emarginazione sociale.

-“Territorio Anziani” con il compito di affiancare gli operatori nell’espletamento di mansioni di segretaria e di accoglienza nel Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

Noi Promuoviamo la salute” con lo scopo di offrire un punto di accoglienza e di comunicazione a carattere puramente informativo finalizzato a comprendere i servizi presenti ed erogati dalla struttura finalizzati al soddisfacimento dei bisogni sanitari.

A questo primo gruppo di Volontarie lo scorso novembre si è unito un secondo gruppo composto da 12 ragazzi.
Sono, inoltre, già stati trasmessi all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, tramite il Comune capofila di Ripatransone,  nuovi Progetti che prevedono l’impiego di ulteriori 24 Volontari presso la Zona Territoriale n. 12 di San Benedetto del Tronto.

Presso la sala riunioni della Zona Territoriale n. 12, il Direttore di Zona, il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali di Ripatransone, la referente e gli operatori locali di progetto, oggi 28 febbraio 2006, alle ore 11,00, hanno ringraziato le Volontarie che hanno dimostrato impegno, sensibilità e spirito di collaborazione nel miglioramento dei servizi e nella promozione della tutela della salute.

“Desidero ringraziare le ragazze che hanno prestato Servizio Civile Volontario presso la nostra Struttura – ha detto il Dr. Maurizio Belligoni, Direttore dell’ASUR-ZT12 - per l’esempio di senso civico dimostrato, servendo la nostra comunità e contribuendo alla promozione ed alla tutela della salute. Mi auguro che l’esperienza vissuta sia stata uno scambio reciproco di valori e vorrei invitare tutte le Volontarie ad essere promotrici di una cultura della solidarietà e dell’altruismo. Questa prima esperienza è una sfida vinta. Vinta per la Zona Territoriale n. 12 che ha avuto 4 Progetti approvati nel primo anno. Ma quello è stato solo l’inizio, perché poi i Progetti dalla carta si sono dovuti calare nella realtà delle UU.OO. universi complessi e delicati, con responsabilità massima. 
Una sfida vinta, dunque, dal personale di queste UU.OO. che ha saputo in molti modi accogliere e sostenere le ragazze, farle crescere nelle responsabilità, nelle capacità professionali e relazionali.
Una sfida vinta da queste Volontarie che sono entrate in un mondo più grande di loro ed hanno messo in campo le doti che servivano: umiltà, versatilità ed ottimismo”.

Pietro Lucadei
ASUR-ZT12
Ufficio Stampa e Comunicazione
tel. e fax: +39 0735 793574
cell: +39 339 5958622
e-mail: pietro.lucadei@regione.marche.it
web:
www.asurzona12.marche.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Versione stampabile