Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Pinocchio Ovvero Le Avventure Di Geppetto
Pinocchio

di Domenico Sabatini
con Domenico Sabatini e Pier Giorgio Cinì

Partecipano Mario Arezzini e Benedetta Trevisani.

-Il 19 e 26 ottobre 2007 alle ore 21 presso il Teatro LUIGI MERCANTINI di Ripatransone
-ANIMAZIONI  GRAFICHE: Cristina Capretti, Ibar Sabatini;

-INSERTO FILMATO: Maurizio Massetti, Roberto Pagnanelli;
-SUPERVISIONE: Luigi Franchi, Pietro Infriccioli, Claudia Mariani, Mario Sfrappini;
-DISTRIBUZIONE: Daniela Amadio, Carlo Autunni, Luciano Borghese, Mario Calvaresi, Gemma Ciavatta, Antonella Cinelli, Laura Di Emidio, Manuela Farina, Renato Ferretti, Laura Fidanza, Anna Fioravanti,  Caterina Fiori, Sabina Gimminiani, Catia Marcozzi, Manuela Natale, Luciana Pignoloni, Sabrina Re, Riccardo Rosini, Lorena Ruggieri, Paola Santarelli, Cristina Seghetti, Antonella Simeni, Elide Stoppo, Maria Vagnoni, Rosita Vulpiani.
-SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Lucia Mielli, Elena Poloni  TELEFONI: 339- 4037385, 349-2525497

L’incasso sarà devoluto all’Unità Operativa Complessa di Geriatria, Ospedale Civile di S. Benedetto del Tronto.


PRESENTAZIONE

Le avventure di Pinocchio sono la storia del senex-Geppetto alla ricerca, alla scoperta  e al governo del puer-Pinocchio per ricostruire l’anima intera. Infatti nell’anima, “giovane-vecchio” o puer-senex, come dicevano i latini, non hanno riferimenti anagrafici, non sono due entità diverse, ma polarità della stessa sostanza. Pinocchio - il puer -, separato dalla sua relazione con Geppetto - il senex -, è effimero, velleitario, destinato alla morte. E Geppetto, se non si ricompone  con il suo Pinocchio, è destinato al decadimento, che è peggio della morte.
Dopo aver descritto le affinità naturali tra Pinocchio e Geppetto, e poi i segni di un carattere uguale, l’Autore ricostruisce le “Avventure di Pinocchio” sui principali passaggi narrativi per concludere che la storia descrive la metamorfosi di Geppetto e la ricomposizione di un’anima.
La conferenza di Domenico Sabatini è presentata con animazioni su power-point e con un  inserto filmato. Inoltre si avvale della lettura di brani del libro e di brani costruiti dall’Autore, letti da Piergiorgio Cinì.  
La presentazione di Benedetta Trevisani servirà a raccontare le modalità e i limiti con cui avviene l’ interpretazione di un libro che, come diceva Italo Calvino, “si offre alla perpetua collaborazione del lettore”.
La presentazione di Mario Arezzini dirà in che modo un libro dalle mille interpretazioni come Le avventure di Pinocchio può trovare la lettura gerontologica non solo affascinante ma assolutamente coerente.

Versione stampabile