Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
LA SICUREZZA NEI CANTIERI MARCHIGIANI
Cantieri in...Sicurezz@ 24/10/2007 ore: 08:30 Convegno:
"LA SICUREZZA NEI CANTIERI MARCHIGIANI: La situazione nella Regione Marche a dieci anni d'applicazione del D.LGS 494/96 e le proposte di miglioramento"

Descrizione: L’Unione Europea ha recentemente ritenuto pubblicamente inaccettabile il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro sinora raggiunto e si è posta come obiettivo la riduzione del 25% degli infortuni e delle malattie professionali nell'Ue nel periodo 2007-2012, attraverso ogni ulteriore azione che i vari stati membri dovranno mettere in campo per raggiungerlo. Tra i vari comparti produttivi, quello delle costruzioni è sotto tale profilo uno tra i più sofferenti e lento a mettere a regime le regole comunitarie stabilite dalla direttiva 92/57/CEE, recepite in Italia con il D.Lgs. 494/96. A dieci anni dall’entrata in vigore del decreto il convegno, che vede la partecipazione di tutte le componenti interessate, si pone il duplice obiettivo di:
• analizzare il fenomeno a livello regionale;
• proporre miglioramenti immediatamente applicabili.
La sessione antimeridiana fornirà un quadro informativo sull’andamento infortunistico e infrazionistico nei cantieri marchigiani e sulle iniziative attuate e allo studio da parte degli enti promotori del convegno per la diffusione della cultura della sicurezza. La sessione pomeridiana concentrerà l’attenzione prevalentemente sui cantieri di lavori pubblici, trattando gli argomenti delle grandi infrastrutture, la recente legge regionale sulla preventivazione e contabilità dei costi della sicurezza e i relativi prezzari, l’offerta economicamente più vantaggiosa come ulteriore strumento per il miglioramento della sicurezza. 
Tema: Salute nei luoghi di vita e di lavoro
 Luogo: Auditorium Quartiere Fieristico Largo fiera della Pesca 11-Ancona 
Struttura Organizzativa: Inail direzione Regionale/Regione Marche/Direzione Regionale del Lavoro/CPT: ancona,Pesaro Urbino, Ascoli Piceno, Macerata Tel.071.2273561 / 071.2273516 Referente:E. Merli, F. Campanella


Download:
programma

Versione stampabile