Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
CENTRO AMBULATORIALE DI MEDICINA DEL VIAGGIATORE E PROFILASSI INTERNAZIONALE
Team Dr Santone

 

Dipartimento di Prevenzione-SISP dell’ASUR-ZT12 di San Benedetto del Tronto  

Nell’ambulatorio dedicato ai viaggiatori internazionali, funzionante presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Zona Territoriale 12 di San Benedetto del Tronto (curato dal dottor Antonio Santone, dirigente medico e docente della Scuola di Specializzazione di Igiene dell’Università Politecnica delle Marche) sono state introdotte alcune linee metodologiche innovative finalizzate al miglioramento dell’organizzazione, della gestione delle attività di profilassi internazionale e della qualità delle prestazioni erogate.
Le consulenze ambulatoriali vengono effettuate per ogni tipologia di viaggiatore e di soggiorno (turismo, lavoro, missioni umanitarie, emergenze sanitarie, progetti di cooperazione internazionale, ricongiungimento familiare, sport estremi).
 

Zone dell'Africa dove la febbre gialla è endemica

  Zone dell'America Latina dove la febbre gialla è endemica
America Latina
L’attività di profilassi viene attuata somministrando le diverse tipologie di vaccini includendo, quando consigliata o obbligatoria, la vaccinazione anti-febbre gialla quale centro autorizzato. Al viaggiatore vengono dati consigli sanitari, in particolare, tutte le informazioni sui rischi sanitari e sulle misure di profilassi per le principali malattie emergenti e riemergenti. La chemioprofilassi antimalarica viene effettuata con protocolli stabiliti in base alle caratteristiche del viaggiatore, alla destinazione e agli itinerari (soggiorni ed escursioni in zone particolarmente a rischio). Inoltre, si effettua un valido follow-up dei viaggiatori al rientro dal soggiorno dal viaggio. Il centro ambulatoriale ha anche organizzato, periodicamente, corsi di formazione e aggiornamento professionale dedicati agli operatori sanitari ai fini della formazione continua. 
Dr Santone
I viaggiatori internazionali che si recano nel nostro centro ambulatoriale di Piazza Nardone sono in costante e progressiva crescita così come tutte le attività di profilassi svolte secondo criteri di managerialità, efficacia ed efficienza.

Versione stampabile