Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
OKKIO ALLA SALUTE
OKKIO alla Salute

Diamo un “OKKIO ALLA SALUTE” per Prevenire e… “Guadagnare salute”
Sembra uno scioglilingua, invece è un Progetto di valenza Nazionale che ha come obiettivo quello di monitorare e seguire nel tempo la situazione nutrizionale dei bambini delle scuole primarie e il loro ambiente scolastico in relazione all’attività fisica, attraverso questionari compilati direttamente dai Dirigenti Scolastici.
Il Progetto “OKKIO ALLA SALUTE”messo a punto dal “Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie” di concerto con l’Istituto superiore di Sanità, cui la Regione Marche ha aderito, è finalizzato alla costruzione di un sistema di Sorveglianza su soprappeso e obesità nelle fasce di età pediatrica ed adolescenziale.
Il Progetto, che vede coinvolte le scuole (Ministero della Pubblica Istruzione) e la ASUR (Ministero della Salute), vuole essere un ulteriore supporto alla Prevenzione degli stili di vita corretti atti a contrastare malattie sempre più dilaganti quali l’obesità che l’OMS ha definito “una epidemia globale”.
In Italia 1 bambino su 3 è soprappeso , 1 bambino su 10 è obeso.
Tale iniziativa si inserisce nel più ampio contesto Europeo e precisamente nel Progetto “Guadagnare salute”e nel “Piano nazionale di Prevenzione”.
Attuato nel mese di maggio “OKKIO ALLA SALUTE” interesserà la terza classe di alcune scuole primarie del nostro territorio, per un totale di circa 350 alunni, cui saranno distribuiti questionari per valutare le abitudini alimentari dei ragazzi stessi e delle loro famiglie.
OKKIO alla Salute
Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR ZT 12 ha aderito a tale Progetto che è coordinato a livello locale dai Dirigenti del SIAN Dott.Luigi Persiani, Dott. Massimo Mariani, Dott.ssa Romina Fani Biologo Nutrizionista.