Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_AZIENDA##
##CANALE_ASL##
##CANALE_PIANIFICAZIONE##
##CANALE_COMUNICAZIONE##
##CANALE_ATTI_AMMINISTRATIVI##
##CANALE_PORTALE##
Percorso Nascita Integrato
Percorso Nascita Integrato

Il 21-6-2008 si svolgera’ presso la sala convegni dell’Ospedale Civile Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto un Convegno per la presentazione del Percorso Nascita integrato di Ostetricia e Pediatria di area vasta, cioè comprendende la zona territoriale 12 e 13.
Il percorso sarà presentato dai Medici, Ostetriche ed Infermiere  delle due zone territoriali che hanno partecipato alla sua stesura.
Gli interlocutori, oltre alle donne che dovrebbero essere le piu’ interessate, saranno i medici di base, gli specialisti ostetrici e pediatri, le ostetriche e gli operatori sanitari del territorio e delle strutture ospedaliere.
Attraverso tale lavoro si vuole unificare i comportamenti degli operatori affinchè le gravidanze vengano distinte in fisiologiche e patologiche. Per quanto riguarda quelle fisiologiche verrano standardizzati gli esami di laboratorio, clinici e strumentali secondo protocolli nazionali, in modo che ogni donna possa essere monitorizzata nel migliore dei modi.
Il percorso e’ anche una modalita’ per rendere piu’ vicino la struttura assistenziale territoriale e ospedaliera  ai bisogni di ciascuna coppia che vuole o ha gia’ intrapreso il cammino della gravidanza.
Il percorso neonatologico sara’ esposto nella seconda parte della mattinata.
Tale presentazione rappresenta uno sforzo fatto dalle due aziende per unificare  i vari percorsi e coinvolgere tutti gli operatori interessati non solo nella loro conoscenza personale  ma anche nella scelta di percorsi uniformi.
Per le donne partecipanti sara’ un momento particolare per rendersi conto del lavoro che stanno espletando gli operatori sanitari, stimolati dai rispettivi Dirigenti, per pianificare i comportamenti e ridurre le liste di attesa. Per i Medici di base sara’ un momento di incontro con gli specialisti per confrontarsi sui temi legati alla gravidanza, parto, neonato.

 

per leggere il programma del convegno andare sul Download a destra